La terra dei motori

La terra dei motori
L’hinterland bolognese ospita numerose attrazioni per gli appassionati di Motori, sia a due che a quattro ruote.

Nel Comune di Casette di Funo vi è il Museo Ferruccio Lamborghini, raggiungibile dall’Autostazione di Bologna prendendo il bus n. 97. Esso racconta la storia di Ferruccio Lamborghini, fondatore della celebre casa automobilistica, e ospita un vasto archivio fotografico di famiglia e tutta la produzione industriale di Ferruccio.

Poco distante dal centro storico si trova invece il Museo Ducati e l’omonima fabbrica, entrambi visitabili. Potrete ripercorrere la storia della famosa Casa Motociclistica partendo dalla prima motocicletta Ducati 60 fino agli ultimi modelli e conoscendo i personaggi celebri che ne hanno segnato il successo. Nel 2016 il Museo ha subito un forte restauro che ne ha inaugurato nuovi percorsi espositivi.

A Maranello vi è infine il Museo Ferrari, grazie al quale potrete ripercorrere la storia del famoso Cavallino Rampante conoscendone particolarità, punti salienti e curiosità. Per chi della Ferrari vuole conoscere proprio tutto, è possibile acquistare il biglietto combinato per la visita del Museo Enzo Ferrari a Modena, raggiungibile attraverso una navetta che parte dal piazzale del Museo Ferrari di Maranello a orari regolari durante tutta la giornata.

Molte altre realtà industriali bolognesi alimentano inoltre l’indotto automobilistico internazionale.